News

Una bella serata per chiudere un progetto impegnativo

Con #ScuoleSicure abbiamo anche installato un DAE in ogni scuola superiore

Con #ScuoleSicure abbiamo anche installato un DAE in ogni scuola superiore

Le lezioni stanno ormai finendo e nonostante gli anni del liceo siano lontani, quest’anno scolastico lo abbiamo vissuto appieno. Con #ScuoleSicure abbiamo visitato tutte le scuole superiori della nostra provincia conoscendo tanti ragazzi che, nonostante i soliti cliché sui giovani d’oggi, sanno ancora emozionarsi e riempirsi di orgoglio quando capiscono che anche loro possono essere quelli in grado di salvare qualcuno, che non è solo roba da film.

Vero, per noi è stato un anno impegnativo perché i corsi nelle scuole, tanto gli studenti quanto gli insegnanti, si tengono praticamente sempre in orari lavorativi e questo vuol dire fare i salti mortali per incastrare i corsi tra i turni, sperando di non trovar traffico al rientro, affidarsi a litri di caffè sullo smonto notte e sacrificare giorni di ferie per qualcosa che crediamo utile.

Con questo progetto abbiamo voluto raggiungere un’intera generazione di giovani pavesi, sperando di delineare quello spartiacque tra una generazione che considera eccezionale e una che considera ormai normale il concetto che ognuno di noi possa salvare una vita. Ora questa fase volge al termine ed il nostro coinvolgimento cambia: non sarà possibile continuare a tenere dei veri e propri Mass Training in ogni scuola, più volte al mese, ma sarà necessario il coinvolgimento diretto dei docenti che potranno veicolare loro stessi, in classe, queste semplici e vitali informazioni. Abbiamo delineato un bel progetto in merito, ma ve ne parleremo in un prossimo post.

Oggi vogliamo però raccontarvi come abbiamo festeggiato la fine di questo anno scolastico.

Corrivava ScuolaMercoledì 25 maggio, grazie al coinvolgimento da parte della Prof. Callegari dell’Ufficio Scolastico Provinciale, abbiamo avuto il piacere di partecipare alla “CorriPavia Scuola” scoprendo che sono ben 22 anni che questo bellissimo evento si ripete e che è da qui che ha preso spunto la più nota CorriPavia autunnale.

In questa occasione, la nostra proposta è stata quella di una serie di piccoli “Mass Training” in Piazza della Vittoria dove, a ritmo di musica, le squadre delle diverse scuole partecipanti hanno provato a praticare un massaggio cardiaco. Molti erano studenti delle medie, più piccoli rispetto al nostro target abituale, ma non per questo con meno entusiasmo.

Anche un bambino può salvare una vitaE grazie al contributo di EMD118 abbiamo potuto realizzare la maglietta ufficiale della corsa, così per le vie della città hanno corso ben 350 ragazzi vestiti di rosso portando a tutti un messaggio: chiunque, anche un bambino, può salvare una vita.

Tutte le foto sono state gentilmente realizzate da CameraOFF.

Approfittiamo di questa occasione per ringraziare tutti gli sponsor che hanno reso possibile #ScuoleSicure e questa bellissima giornata in piazza: Fondazione Banca del Monte di Lombardia, Unicredit, Provincia di Pavia, EMD118, Sofrapa Healthcare.

 

Share it on

Fai la differenza. Metti nelle mani di tutti la capacità di salvare una vita.