#scuolesicure

ScuoleSicure è stato il primo grande progetto realizzato da Pavia nel Cuore assieme alla consorella Robbio nel Cuore e all’associazione Una Famiglia per il Cuore.

Il progetto principale si è strutturato in 3 fasi che hanno coinvolto tutte le sedi di insegnamento delle Scuole Secondarie di Secondo Grado dell’intera Provincia di Pavia.

DAEFase 1. Installazione di un DAE
Ogni sede di ogni scuola superiore della nostra provincia è stata dotata di un DAE, un defibrillatore semiautomatico che può essere usato anche da personale non sanitario in caso di arresto cardiaco. Il DAE a scuola, esposto ben visibile e su un pannello informativo, assume un duplice significato:
– rende la scuola un ambiente più sicuro e protetto per alunni e personale scolastico
– diventa uno strumento “normale” per tutte le nuove generazioni, che non si stupiranno più di dover acquistare un defibrillatore per la propria azienda, per il condominio o per la propria società sportiva perché… “c’era anche nella mia scuola!“.

 

Formazione scuolaFase 2. Formazione del Personale Scolastico
Contestualmente all’installazione dei DAE, abbiamo tenuto corsi in tutte le scuole superiori della provincia per insegnare e abilitare il personale scolastico a soccorrere una persona colpita da arresto cardiaco ed usare il defibrillatore. Un corso certificato e riconosciuto dalla Regione Lombardia.

 

 

Scuolesicure - corsi di rianimazione nelle scuoleFase 3. Formazione per gli studenti
L’obiettivo del progetto è cambiare la mentalità in merito al primo soccorso e pensiamo che la chiave sia solo attraverso le nuove generazioni. È per questo che abbiamo ideato e realizzato un corso Mass Training per tutti gli studenti degli ultimi anni: abbiamo così raggiunto un’intera generazione che sarà, nella nostra provincia, lo spartiacque tra chi considera “strano” poter intervenire in caso di arresto cardiaco e chi lo considera un normale dovere civico alla portata di tutti.

 

 

Oggi possiamo dire che tutte le scuole superiori della nostra provincia sono un luogo di studio più sicuro e che i “cittadini di domani” non si stupiranno di poter salvare una vita, perché ora sanno come si fa.

Questo progetto è stato reso possibile grazie al contributo di:

FBMLFondazione Banca del Monte di Lombardia, che ha finanziato Pavia nel Cuore per l’acquisto dei defibrillatori dell’area Pavia, Broni, Stradella

 

UnicreditUnicredit, che ha finanziato Robbio nel Cuore per l’acquisto dei defibrillatori per le scuole di Voghera, Vigevano, Sannazzaro de’ Burgondi, Mortara

 

provincia_di_paviaProvincia di Pavia, nell’ambito del Bando Regionale del Volontariato, che ha finanziato i supporti didattici e informativi per la formazione delle migliaia di studenti coinvolti in questo progetto.

 

Il progetto #ScuoleSicure è stato insignito della prestigiosa medaglia del Presidente della Repubblica.

Fai la differenza. Metti nelle mani di tutti la capacità di salvare una vita.