progetto cittadini salvavita

Educare quante più persone possibile ad intervenire in caso di arresto cardiaco è il primo passo, tuttavia non è sempre certo che in presenza di una persona in arresto cardiaco ci sia chi sa come intervenire.

Affidarsi al caso non è una soluzione, per questo motivo Pavia nel Cuore ha scelto di finanziare un progetto sperimentale con AREU per l’attivazione di persone formate che si trovino nelle vicinanze di un arresto cardiaco, per intervenire già mentre i soccorsi stanno arrivando.

Questo progetto si integra con i soccorsi tradizionali e, ovviamente, non li sostituisce. Il cittadino formato che si rende volontariamente disponibile ad intervenire in caso di un arresto cardiaco nelle immediate vicinanze, internazionalmente chiamato “First Responder” assume un ruolo davvero importante poiché permette di iniziare precocemente una rianimazione di base di buona qualità permettendo così un incremento della sopravvivenza di 2-3 volte.

Sai che Pavia nel Cuore ha attivato un servizio di supporto psicologico per sopravvissuti da arresto cardiaco? Oggi il servizio è aperto anche per i cittadini che sono intervenuti in soccorso di una persona in arresto cardiaco!

Per accedervi basta scrivere a psicologa@pavianelcuore.it .

Come funziona

Il cittadino formato, prioritariamente un soccorritore non in servizio, riceverà una allerta sul proprio smartphone in caso di un arresto cardiaco nelle sue vicinanze e potrà liberamente decidere se intervenire. Solo dopo aver accettato di intervenire riceverà ulteriori dettagli, come la posizione precisa del paziente, e un sistema di navigazione interno all’app lo aiuterà a recarsi in posto dove potrà iniziare le manovre di rianimazione o sostituirsi ad un altro cittadino che ha già iniziato le manovre.

Non ci sono obblighi, è un sistema di mutuo aiuto pensato per ottimizzare le possibilità che ci sia qualcuno in grado di intervenire mentre i soccorsi stanno arrivando.

Tutto il resto non cambia, il mezzo di soccorso più vicino sarà già in arrivo.

come diventare un cittadino salvavita?

Un cittadino SalvaVita è una persona che è in possesso di un attestato BLSD conseguito negli ultimi 24 mesi.
Dopo aver scaricato l’App SafetyGo ed aver completato la registrazione, è necessario andare su “Profilo“, selezionare dal menu  centrali operativePavia – SOREU Pianura” e caricare la foto dell’attestato BLSD  tra i certificati.

Successivamente prendi visione del regolamento della rete First Responder e compila e firma i 3 moduli, li trovi tutti qui di seguito, quindi trasmettili via mail alla AAT118 di Pavia cittadinisalvavita@areu.lombardia.it

Scarica e compila questi moduli

Regolamento 40

Prendi visione del regolamento della rete First Responder prima di prenderne parte.

Svg Vector Icons : http://www.onlinewebfonts.com/icon

Informativa privacy

Compila e firma il documento ponendo attenzione a barrare "SI presto il consenso" a pagina 7.

Svg Vector Icons : http://www.onlinewebfonts.com/icon

Autorizzazione trattamento dati

Compila e firma il documento a pagina 7.

Svg Vector Icons : http://www.onlinewebfonts.com/icon

Dichiarazione sostitutiva di certificazione

Compila e firma il documento

Adesso invia tutto via mail (scansione o foto di buona qualità ben leggibile) assieme ad un Documento di Identità a
cittadinisalvavita@areu.lombardia.it

Ancora qualche dubbio? leggi la guida!

se poi qualcosa non è ancora chiaro, scrivi a cittadinisalvavita@areu.lombardia.it

scarica safetygo

iOs app store

Scarica SafetyGo per dispositivi Apple iPhone

Android Play Store

Scarica SafetyGo per dispositivi Android dal Play Store