News

Il 5xMille a Pavia nel Cuore: ecco perché.

Siamo convinti che il modo migliore per convincerti a destinare il 5xMille a Pavia nel Cuore sia dimostrarti cosa abbiamo fatto e, quindi, cosa potremmo fare con il tuo aiuto. Purtroppo il carattere esclusivamente volontaristico della nostra associazione ci porta a destinare poche risorse al “marketing” e per questo spesso non riusciamo a riportare sul sito tutta l’attività che portiamo avanti sul territorio pavese. Ma andiamo con ordine.

#ScuoleSicure

Ormai ne avrai già sentito parlare, è un progetto che abbiamo realizzato nell’ultimo anno e a cui abbiamo destinato una grossa fetta delle nostre disponibilità. L’abbiamo fatto perché crediamo che i corsi BLSD siano sì importanti, ma sia molto più importante riuscire a lasciare un segno cambiando la cultura dei cittadini in tema di primo soccorso. E cambiare cultura significa partire dalle scuole.
Abbiamo installato un DAE in ogni sede di ogni scuola superiore della nostra provincia, ci siamo assicurati che il DAE fosse in posizione ben visibile a tutti così nessun ragazzo potrà dire di non averne mai visto uno… era pure a scuola!10991237_792696777480545_1722180073391676430_n

Contestualmente abbiamo formato docenti e personale scolastico con corsi legalmente riconosciuti, mentre ai ragazzi degli ultimi anni di corso abbiamo riservato divertenti sessioni di Mass Training BLS per imparare a riconoscere l’arresto cardiaco e ad effettuare il massaggio cardiaco. Ora un’intera generazione pavese sa come intervenire nel momento del bisogno, nessuno escluso.

Ora stiamo testando un nuovo corso che permetta agli insegnanti stessi di proseguire in questa attività con un video didattico e con i manichini che abbiamo dato a tutte le scuole.

Manovre di disostruzione pediatriche

disostruzione pediatricaCome di consueto abbiamo girato gli asili e le scuole della provincia, le associazioni e i gruppi di genitori, per insegnare a tutti come intervenire quando un bambino sta soffocando per aver inalato un corpo estraneo, che sia un giocattolo o un pezzetto di cibo. Stiamo parlando di più di mille persone formate solo nel 2015.

Corsi BLSD

Sono continuati i corsi BLSD per la popolazione, spesso dedicati al mondo dello sport. Con più di 800 cittadini formati nel 2015, abbiamo recentemente deciso di incrementare nel corso dell’anno i corsi aperti a tutti, a libera iscrizione sul nostro sito.

Attività di ricerca

11988409_915317601885128_1770212553796480258_nPavia nel Cuore ha la caratteristica di essere composta da un elevato numero di medici e infermieri. Per questo motivo alcuni volontari stanno promuovendo progetti di ricerca sulle metodologie più efficaci di formazioni per riuscire a diffondere al meglio le manovre di rianimazione tra la popolazione. Uno dei nostri progetti ha vinto il “Young Investigator Award” al prestigioso congresso internazionale dell’American Heart Association che si è tenuto ad Orlano nel Novembre 2015.

 

Tutte queste attività potranno continuare grazie al tuo sostegno. Destinare il 5xMille a Pavia nel Cuore non costa nulla ed è molto semplice: sulla dichiarazione dei redditi firma nel campo a sostegno del volontariato e scrivi il nostro codice fiscale

96068640182

 

Share it on

Fai la differenza. Metti nelle mani di tutti la capacità di salvare una vita.