News

2015: un anno entusiasmante!

Infografica Risultati 2015 Pavia nel Cuore

L’inizio del nuovo anno è, un po’ per tutti, una buona occasione per tirare le somme di quanto fatto finora, per mettere un punto fermo da cui ripartire con l’obiettivo di fare di più e di fare meglio.

Il 2015 è stato per Pavia nel Cuore un anno entusiasmante sotto molti punti di vista, un anno che ha ci ha visto porre solide basi per il futuro realizzando progetti, come #ScuoleSicure, con una vocazione più ampia della mera formazione BLSD.

Ma andiamo con ordine.

Nel 2015 non si è mai fermata l’attività di formazione della cittadinanza, sia con corsi gratuiti ad iscrizione libera, sia con corsi dedicati a gruppi e realtà organizzate quali società sportive, aziende e asili. Abbiamo tenuto 60 corsi BLSD e rilasciato 804 certificati abilitanti all’uso del Defibrillatore, negli stessi mesi abbiamo anche tenuto 54 corsi di Manovre di Disostruzione in età Pediatrica raggiungendo ben 1050 persone tra educatrici, maestre, genitori, nonni, baby-sitter ecc ecc…
Questo significa che nel 2015 abbiamo tenuto una media di 10 corsi al mese, solo con personale Volontario.

Il 2015 è iniziato con il nostro primo progetto di ampio respiro, volto a cambiare la cultura della popolazione pavese in merito alla possibilità di salvare vite: il progetto #ScuoleSicure.
Per la prima volta nel nostro Paese, tutte le scuole superiori della Provincia sono state coinvolte in un progetto organizzato in 4 step:

  1. Donazione di un DAE per ogni sede di insegnamento di tutte le Scuole Superiori
  2. Formazione di insegnanti e personale scolastico con corsi BLSD certificati
  3. Formazione almeno di tutti gli studenti delle classi V con corsi Mass Training per imparare ad effettuare un massaggio cardiaco in caso di necessità
  4. Distribuzione di kit didattici da 10 manichini in ogni scuola per poter dare un seguito al progetto tramite l’azione diretta degli insegnanti

Ad oggi abbiamo installato 21 Defibrillatori in altrettante sedi scolastiche della Provincia e raggiunto circa 1900 studenti che ora sanno come salvare una vita. L’obiettivo è raggiungere un’intera generazione che cresca così consapevole di poter intervenire: un insegnamento pratico ma anche di indubbio valore sociale.

Sempre nel 2015 sono arrivate importanti soddisfazioni anche in una di quelle attività “collaterali” dell’associazione, quelle legate alla ricerca. I nostri lavori sono stati selezionati per i due più importanti

Verso fine anno, sfruttando il traino delle festività natalizie, abbiamo ideato e realizzato in pochi giorni la campagna #NataleSalvaVita, un video virale che ha totalizzato più di 30.000 visualizzazioni in cui Babbo Natale spiega brevemente le manovre da fare in caso di arresto cardiaco. Anche questo video è stato realizzato dai nostri volontari che si sono improvvisati attori, registi e montatori a tempo record!

A chiudere il 2015 sono arrivate le notizie più belle. Tre sono prontamente intervenuti  quando, durante una conferenza al Collegio Ghislieri, un Professore è andato in arresto cardiaco. Con il loro intervento Paride, Lara e Ludovico hanno consegnato al personale del 118 un cuore già ritornato a battere e ora sappiamo che tutto è andato per il meglio.
Come se non bastasse, pochi giorni dopo Tiziana ha messo in pratica quanto imparato ad un corso di Manovre di Disostruzione Pediatrica salvando la figlia.

Chiudiamo così, con queste fantastiche notizie, un anno ricco di soddisfazioni nella speranza di riuscire a fare ancora meglio nel 2016.
Grazie a tutti voi che partecipate ai nostri corsi e che ci sostenete e grazie ai nostri volontari che dedicano il loro tempo libero per insegnare a tutti ad aiutare qualcuno in difficoltà.

Infografica Risultati 2015 Pavia nel Cuore

Share it on

Fai la differenza. Metti nelle mani di tutti la capacità di salvare una vita.