News

Le attività ripartono… sempre più in alto!

È iniziato settembre e anche noi riprendiamo le consuete attività con tante belle soddisfazioni.

Frecce_TricoloriIl mese è giocosamente iniziato con una gita fuori porta in Friuli dove Gianni e Guido, due nostri instancabili volontari, si sono recati per partecipare al 55° anniversario della fondazione delle Frecce Tricolori. Con la passione che li contraddistingue han deciso di portarsi dietro manichini e DAE per tenere un breve corso di BLS con cenni di defibrillazioni ai Soci dell’Associazione Aeronautica di Pavia, capeggiati dal Presidente Cav. Enrico Romagnoli, Generale in Congedo dell’Aeronautica Militare.

Scuolesicure - corsi di rianimazione nelle scuoleCon settembre ripartono le attività tra i banchi di scuola (o forse sarebbe meglio dire sui banchi!): il progetto #scuolesicure ci ha regalato tante soddisfazioni nella prima metà dell’anno con i ragazzi entusiasti ed il personale scolastico disponibile ad imparare ad intervenire in caso di arresto cardiaco. Molte scuole restano ancora da fare, ma per ora stiamo tenendo il passo.

Ripartono infine i corsi per la popolazione (li trovi nella home del sito!), quelli che ci permettono di raggiungere tutti i cittadini con un corso veramente gratuito. Più cittadini imparano le manovre di rianimazione più cittadini si salvano, non è una novità ma è bene ribadirlo, anche alla luce dei numerosi studi pubblicati sulle più importanti riviste scientifiche durante l’estatAHA-2015e.

E visto che parliamo di studi un’altra bella soddisfazione sarà quella di presentare i risultati preliminari dei nostri studi, sia al congresso dello European Resuscitation Council a Praga che oltreoceano, al congresso dell’American Heart Association ad Orlando.

Share it on

Fai la differenza. Metti nelle mani di tutti la capacità di salvare una vita.