Una settimana salvavita

Pavia nel Cuore e i suoi volontari questa settimana sono impegnati in una serie di iniziative sul territorio provinciale per sensibilizzare la popolazione sull’importanza delle manovre salvavita. L’associazione pavese, che proprio quest’anno compie i suoi primi 10 anni di attività, non si occupa soltanto di formazione e installazione di defibrillatori, ma agisce a 360° sul tema dell’arresto cardiaco, anche con eventi di informazione e sensibilizzazione.
Il primo di questi eventi si è svolto domenica 24 settembre: volontari e simpatizzanti di Pavia nel Cuore hanno partecipato alla CorriPavia con una maglietta realizzata ad-hoc per sensibilizzare i cittadini ad imparare come si salva una vita.

Venerdì 29 settembre, invece, Pavia nel Cuore sarà presente con un suo stand alla Notte dei Ricercatori, dove i cittadini potranno esercitarsi sui manichini insieme ai Volontari per capire cosa significa soccorrere una persona colpita da arresto cardiaco.
Il giorno successivo, sabato 30 settembre, Pavia nel Cuore, in collaborazione con l’associazione Una Famiglia per il Cuore, ha organizzato un evento dimostrativo dedicato ai parenti di pazienti affetti da malattie cardiache rare. Queste malattie aumentano la possibilità che i pazienti possano incorrere in un arresto cardiaco. Le famiglie arriveranno da tutta Italia.
L’ultimo evento si terrà invece a Magherno, dove Pavia nel Cuore parteciperà a Pompieropoli, un’iniziativa organizzata presso l’Oratorio di Magherno in collaborazione con l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, la Protezione Civile e il Comune di Magherno: bambini, genitori e nonni potranno partecipare alle dimostrazioni delle manovre salvavita.
«Nella settimana in cui si celebra la Giornata Mondiale per il Cuore – World Heart Day, che ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari, siamo impegnati con vari eventi per diffondere le manovre salvavita. Pavia nel Cuore crede fortemente nell’insegnamento delle manovre salvavita a tutti i cittadini – commenta il Dott. Enrico Baldi, Presidente di Pavia nel Cuore – è per questo motivo che teniamo molto agli eventi di divulgazione e informazione alla popolazione. È una delle nostre attività che ha più risentito del periodo pandemico, ma che ci stiamo impegnando fortemente per riprendere, come dimostrano gli eventi a cui stiamo partecipando in questi giorni”.