Settimana Viva! – Cosa abbiamo fatto

Si è da poco conclusa la settimana dedicata alla rianimazione cardiopolmonare, iniziativa voluta dal parlamento europeo e promossa in italia da IRC alla quale siamo stati tra i primi ad aderire.

Formazione BLS di 250 alunni della Scuola Casorati.

I primi due giorni della settimana “Viva!2013” sono iniziati nel migliore dei modi con la formazione al BLS di tutti gli alunni delle classi terze della Scuola Media Casorati, di entrambe le sedi. 250 cittadini di domani ora ben sanno come intervenire precocemente nell’arresto cardiaco e un domani potranno abilitarsi all’uso del defibrillatore semiautomatico ma soprattutto tornando a casa racconteranno questa esperienza, avvicinando genitori e amici a questa importante tematica. La cosa più bella? Vedere come erano interessati, contenti e divertiti provando il massaggio cardiaco ognuno sul proprio manichino e alla fine erano tutti orgogliosi del loro “attestato del buon soccorritore”!

Sai Salvare una Vita? Incontro in Aula Magna.

Positivo anche l’incontro di Mercoledì 26 presso l’Aula Magna gentilmente concessaci dall’Università di Pavia. La sala ha ospitato i cittadini pavesi che si sono potuti avvicinare alle tematiche di primo soccorso adulto e pediatrico. Durante la serata sono state illustrate quelle manovre che permettono di salvare la vita di un adulto colpito da Arresto Cardiaco o di un bambino che non respira per ostruzione delle vie aeree da un piccolo oggetto, giocattolo o caramella…

DAEPrimo Defibrillatore Pubblico a Pavia

Durante la serata in Aula Magna abbiamo anche presentato il primo defibrillatore di pubblico accesso che verrà installato a Pavia, in Piazza della Vittoria. Primo di quella che speriamo sia una lunga serie, è stato ordinato grazie alle donazioni dei cittadini che partecipano ai nostri corsi e ad una importante donazione privata.

Il DAE sarà installato in una teca accessibile ma protetta da un sistema di videosorveglianza e localizzazione GPS dell’apparecchio. All’apertura della teca partirà automaticamente un allarme in grado di attivare i soccorsi e la localizzazione GPS permetterà di identificare esattamente la posizione dove l’apparecchio è in uso.
L’installazione avverrà nelle prossime settimane non appena saranno sbrigate tutte le pratiche briocratiche necessarie.