Congresso ERC – Giorno 3

Terzo giorno, ormai ci muoviamo con disinvoltura all’interno di questo fantastico centro congressi.
Nella prima sessione si parla di “Hands On Defibrillation”… fa un po’ strano pensare di poter defibrillare mentre qualcuno sta massaggiando, ma il relatore sostiene che è possibile con guanti idonei e qualche precauzione, tuttavia siamo ancora ben distanti dall’applicazione di questa tecnica per cui… Don’t try this at home!
Arriva il turno di Giuseppe Ristagno, uno dei pochi medici italiani a far parte della Faculty del congresso (con noi nella foto sopra), che ci presenta i progressi del suo lavoro sulla possibilità di predirre il successo della defibrillazione: un lavoro davvero interessante, potenzialmente in grado di far risparmiare molto tempo durante una rianimazione riducendo al minimo le interruzione del massaggio cardiaco per tentare delle defibrillazioni inefficaci.

Team Spagnolo
Team Spagnolo

Ci spostiamo quindi alla finale della competizione tra i vari stati membri, in cui le varie squadre si confrontano in uno scenario di soccorso avanzato nell’arresto cardiaco: il livello è davvero altissimo e ci viene difficile capire chi possa aver commesso più errori, sarà comunque la squadra ungherese a ritirare il primo premio.

Caffè tutti assieme per poi dividerci nelle varie sale: si parla di circolazione extracorporea nel bambino, predittori di esito neurologico nell’arresto cardiaco, angioplastica ecc ecc…

Dopo pranzo torniamo in aula con gli amici di IRC (Federico Semeraro e Giuseppe Ristagno) dove si parla dell’uso dei media e dei social network per sensibilizare il più possibile la popolazione sul tema dell’arresto cardiaco… molti riferimenti anche alla settimana europea per la rianimazione cardiopolmonare, che si terrà anche quest’anno a ottobre, e che in Italia prende il nome di “Settimana Viva!”: l’anno scorso si è fatto molto, ma quest’anno dobbiamo fare ancora di più!

image
Dr. G. Ristagno

È arrivato il momento conclusivo del Congresso e torniamo tutti nell’auditorium per conoscere il vincitore del Best Abstract (miglior lavoro scientifico) e dei nuovi “Fellow” dello Europena Resuscitation Council (medici e ricercatori che si sono distinti negli anni per il loro impegno nella ricerca sulla rianimazione cardiopolmonare)… ne abbiamo parlato all’inizio ma dobbiamo tornare a parlare di lui: Giuseppe Ristagno fa incetta di premi aggiudicandosi il “Best of the best abstract” e la nomina di Fellow di ERC. Tra i tanti grandi nomi esteri possiamo essere orgogliosi di un giovane anestesista rianimatore italiano?

Ora è davvero tutto finito, all’uscita dall’auditorium quasi tutti gli allestimenti sono stati smontati e nel fuggi fuggi generale prendiamo la metro e finalmente…. l’oceano!

20140518-003237.jpg