Progetto #SCUOLESICURE: prima installazione e primo corso

Al via il primo progetto in Italia a prevedere un Defibrillatore in ogni Istituto Secondario di Secondo Grado di un’intera Provincia con contestuale formazione di insegnanti, personale scolastico e alunni

Giovedì 26 Febbraio 2015 presso l’Istituto Professionale “Cossa” di Pavia, in Viale Necchi 5, prenderà ufficialmente il via il progetto #SCUOLESICURE, promosso dalleorganizzazioni di volontariato Pavia nel Cuore, Robbio nel Cuore e Una Famiglia per il Cuore e presentato lo scorso 2 Febbraio nella prestigiosa cornice dell’Almo Collegio Borromeo di Pavia.

Alle ore 9.30 è prevista l’installazione del Defibrillatore Semi-Automatico Esterno (DAE) e, a seguire, si terrà il corso rivolto a tutti gli alunni delle classi V dell’Istituto. A gruppi di 100, con un manichino a testa e a ritmo di musica, i ragazzi impareranno le manovre salva-vita da mettere in atto in caso di arresto cardiaco.

#SCUOLESICURE prevede l’installazione di un defibrillatore semi-automatico esterno in ogni Istituto secondario di secondo grado della Provincia di Pavia, comprese le succursali, e l’insegnamento delle manovre di rianimazione cardio-polmonare (RCP) a insegnanti e alunni. Il progetto è il primo in Italia volto a promuovere in modo sistematico e organizzato la conoscenza della rianimazione cardio-polmonare in tutti gli Istituti secondari di secondo grado di un’intera Provincia e per questo ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica.

L’iniziativa, che è già stata totalmente finanziata grazie al contributo di Regione Lombardia, Fondazione Banca del Monte di Lombardia e UniCredit, ha ricevuto il patrocinio di Ministero della Salute, Regione Lombardia, Provincia di Pavia, AREU 118, CONACUORE ed IRC-Comunità.

7bf27d64-3169-451f-b3da-65442fae8090