Condominio SalvaVita

Al via il progetto Condominio SalvaVita, promosso da Pavia nel Cuore, Confedilizia Pavia e dell’AAT 118 di Pavia.

Si è tenuto infatti pochi giorni fa, presso la sede di Confedilizia Pavia, un incontro con alcuni Amministratori di Condominio finalizzato a far conoscere agli Amministratori di Condominio il funzionamento del Sistema di Emergenza-Urgenza (AREU), rappresentato dalla Direttrice dell’AAT 118 di Pavia Dott.ssa Alessandra Palo e dal Dott. Enrico Contri, e di sensibilizzare gli stessi al problema degli arresti cardiaci che, come purtroppo molti non sanno, costituiscono uno dei principali fattori di mortalità in Italia e nella maggior parte dei casi (oltre il 70%) avviene in ambito domestico.

“In caso di arresto cardiaco è fondamentale intervenire nei primissimi minuti dopo l’evento, con la Rianimazione Cardio-Polmonare e l’uso di un Defibrillatore Semi-Automatico Esterno – ha sottolineato il Dott. Enrico Baldi, Presidente di Pavia nel Cuore – E’ per questo che crediamo fortemente in questo progetto e ringraziamo Confedilizia per averci coinvolto”.

La finalità è quella di fare in modo che il maggior numero possibile di condomini sul territorio si dotino di un defibrillatore e che gli amministratori di condominio come gli eventuali dipendenti del condominio ed un numero importante di condòmini frequentino un corso BLSD ed imparino ad eseguire le manovre di primo soccorso.

“Come Pavia nel Cuore – ha proseguito il presidente di Pavia nel Cuore – cercheremo di mettere gli Amministratori e i condomini nelle migliori condizioni possibili per realizzare il progetto. Il Defibrillatore ha un costo di acquisto e di mantenimento con un impatto davvero minimo per un condominio, e Pavia nel Cuore si renderà disponibile anche a organizzare i Corsi BLSD per i condomini e gli amministratori”.

Durante l’incontro si è ribadita l’importanza, in caso di sospetto arresto cardiaco, di comporre immediatamente l’1-1-2, Numero Unico di Emergenza, istituito in molte regioni italiane tra
cui la Lombardia e di prossima diffusione su tutto il territorio nazionale. La chiamata in pochi
secondi verrà smistata verso il servizio di emergenza competente ed un operatore qualificato fornirà in tempo reale al soccorritore occasionale tutte le istruzioni per poter intervenire il più
efficacemente possibile.

L’iniziativa ha riscosso enorme successo e tutti gli amministratori presenti hanno manifestato
l’intenzione di promuovere presso i condomini da loro amministrati l’installazione dei defibrillatori. Confedilizia è fermamente convinta dell’utilità dell’iniziativa e contribuirà efficacemente alla sua diffusione. A breve verrà a messo a disposizione, da parte di Pavia nel Cuore e Confedilizia, del materiale dedicato alla realizzazione del progetto.