Un DAE (non va mai) in vacanza

La campagna di Pavia nel Cuore per un’estate #salvavita

Un defibrillatore può salvare una vita, anche in vacanza. Con questo messaggio semplice ma potente, Pavia nel Cuore lancia la campagna estiva “Un DAE (non va mai) in vacanza”, per sensibilizzare sull’importanza della presenza capillare dei defibrillatori nei luoghi pubblici, qualunque sia il contesto: spiagge, rifugi, borghi turistici, etc. 

La campagna invita a scattare una foto a un DAE (Defibrillatore semi-Automatico Esterno) incontrato in vacanza e a condividerla sui social con l’hashtag #unDAEinvacanza, taggando @PavianelCuore. “Vogliamo unire leggerezza e consapevolezza. Le vacanze sono l’occasione per guardarsi intorno con occhi nuovi: sapere dove si trova un DAE può fare la differenza tra la vita e la morte,” spiega Enrico Baldi, presidente di Pavia nel Cuore ODV.

Pavia nel Cuore è un’organizzazione di volontariato fondata nel 2013 con l’obiettivo di diffondere la cultura delle manovre salvavita e della defibrillazione precoce nella provincia di Pavia. In 12 anni di attività ha formato oltre 15.000 cittadini, cardioprotetto numerose aree pubbliche della provincia di Pavia, collaborato con le scuole attraverso il progetto ScuolaSalvaVita, e lavorato a stretto contatto con enti pubblici e forze dell’ordine per costruire una rete di primo soccorso realmente efficace.

Perché è importante

Ogni anno, in Italia, si verificano circa 60.000 arresti cardiaci extraospedalieri. In molti casi, il soccorso tempestivo può fare la differenza.
La defibrillazione precoce rappresenta il trattamento più efficace in molte situazioni e può aumentare le possibilità di sopravvivenza fino al 70% se eseguita entro pochi minuti. L’utilizzo del DAE da parte di un testimone, prima dell’arrivo dei soccorsi, aumenta la probabilità di sopravvivenza.
Eppure, la conoscenza e la localizzazione dei defibrillatori è ancora poco diffusa in Italia. Ecco perché è importante promuovere una cultura visiva e partecipata: scattare una foto a un DAE significa renderlo visibile agli altri, dare valore al gesto e diffondere consapevolezza.

dae in vacanza
DAE pubblico a Borno (BS)

Come partecipare

  1. Trova un DAE nel tuo luogo di vacanza
  2. Scatta una foto o realizza un breve video
  3. Condividi il tuo contenuto su Instagram, Facebook, X  con l’hashtag #unDAEinvacanza
  4. Tagga @PavianelCuore 

Le immagini raccolte saranno rilanciate dall’associazione e diventeranno una mappa simbolica della cardioprotezione in Italia (e non solo).
Un modo semplice per ricordare che la sicurezza cardiaca non va in ferie. E che ogni luogo, anche il più remoto, deve essere sicuro.

Non dimenticare di seguirci sui nostri canali social: Instagram, Facebook, X
Per maggiori informazioni scrivici a: undaeinvacanza@pavianelcuore.it

Se vuoi sostenere i nostri progetti, fai una donazione. Ogni aiuto, anche piccolo, può fare la differenza.