Congresso ERC 2104 – giorno 1

Eccoci alla fine del primo giorno del congresso dello European Resuscitation Council in Bilbao, un appuntamento fisso per chi si occupa di arresto cardiaco.
Il tempo è poco, siamo stanchi e la connessione dell’albergo fa pure schifo, ma proviamo comunque a raccontarvi brevemente le nostre sensazioni.

Mattinata non particolarmente entusiasmante dal punto di vista scientifico, abbiamo optato per visitare gli stand espositivi e scoprire le tante novità del settore… ed eccoci quindi a chiacchierare con il team di DocZero, una giovane realtà che si occupa di formazione a distanza online e che ha creato una app per tablet in grado di simulare i defibrillatori di quasi tutte le marche presenti sul mercato. Peccato che la lingua italiana sia praticamente assente per tutti i modelli, ma stiamo già pensando che useremo comunque questa opportunità per poter far scoprire il funzionamento di tutti i modelli di DAE: in questo modo i nostri allievi non si troveranno mai impreparati davanti ad un modello che non conoscono.
Passiamo quindi a prendere contatti con alcune delle più importanti aziende del settore, e ci imbattiamo nello stand Laerdal… ci viene proposto di sfidarci in una piccola competizione: chi riuscirà nella giornata a fare la migliore rianimazione? noi accettiamo con entusiasmo la sfida, ma sapremo il risultato solo a fine giornata!
La mattina prosegue testando nuovi modelli di DAE e interessanti progetti di cardioprotezione in tutta Europa (a Girona i DAE pubblici sono tantissimi!) quindi pranzo e via con le sessioni scientifiche!

Gli argomenti sono vari e stimolanti: si parla di ipotermia terapeutica, di circolazione extracorporea per i casi più gravi e di tante innovazioni scientifiche anche se tutti concludono concordando che per aumentare la sopravvivenza esiste un solo modo: fare in modo che tutti sappiano iniziare un massaggio cardiaco senza dover aspettare i soccorsi avanzati.

Ecco arrivare una mail… dallo stand di Laerdal ci comunicano che la CPR competition l’abbiamo vinta noi, posizionandoci nei primi 5 posti della classifica!
Momento di orgoglio, soddisfazione ed eccoci di nuovo invitati alla riunione del gruppo di lavoro sull’arresto cardiaco in europa. Anche qui è stato davvero entusiasmante vedere tanti medici giovani, concreti e appassionati lavorare assieme per un obiettivo comune!

Cena, blog e via a letto… domani si ricomincia e c’è pure la presentazione dei nostri studi!