bambino pavia nel cuore

Bambinfestival 2025

Sabato 24 e domenica 25 maggio saremo presenti al BAMBINFESTIVAL 2025 con due iniziative per sensibilizzare la cittadinanza sulla necessità di imparare le manovre salvavita. Sabato 24 maggio, dalle 10 alle 23, presso il Cortile del Broletto (Pavia), insegneremo ai cittadini (grandi e piccoli) le manovre salvavita. Domenica 25 maggio, dalle 9 alle 13, saremo al parco del Castello Visconteo (Pavia) con l’Unità di Soffice Intervento, per insegnare ai bambini come intervenire in caso di emergenza sanitaria.

«Partecipare al BAMBINFESTIVAL è una grande opportunità per la nostra associazione –  dichiara Enrico Baldi, Presidente di Pavia nel Cuore – Si tratta del primo festival di Pavia interamente dedicato ai diritti delle bambine e dei bambini, che da quindici anni anima la città proponendo eventi, iniziative, spettacoli e laboratori dedicati ai bambini e alle famiglie, invitando anche alla riflessione su tematiche rilevanti che li riguardano. Pavia nel Cuore, che dal 2013 è impegnata per aumentare la sopravvivenza delle persone colpite da arresto cardiaco nella provincia di Pavia, ha diversi progetti dedicati ai bambini e ai ragazzi, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo di una generazione salvavita, una generazione capace di intervenire in caso di arresto cardiaco».

bambino pavia nel cuore

I bambini possono salvare una vita

«Durante la settimana del BAMBINFESTIVAL abbiamo deciso di impegnarci su due fronti –  aggiunge Davide Santostasi, responsabile del settore Eventi di Diffusione delle Manovre Salvavita di Pavia nel Cuore – Un obiettivo è quello di insegnare le manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica (MDP) al maggior numero di persone: per questo abbiamo organizzato un corso MDP al giorno durante tutta la settimana del BAMBINFESTIVAL (guarda il calendario dei corsi) e sabato 24 saremo in piazza con i nostri Istruttori, disponibili ad insegnare le manovre salvavita a chiunque venga a trovarci. Il secondo obiettivo è quello di sensibilizzare la cittadinanza sulla necessità di insegnare le manovre salvavita anche ai bambini. Lo faremo in modo divertente domenica 25 maggio, presso il Castello Visconteo, quando i bambini potranno imparare con l’Unità di Soffice Intervento cosa fare nel caso in cui il loro peluche vada in arresto cardiaco».

«Le maggiori società mediche sostengono da tempo che insegnare le manovre salvavita ai più giovani rappresenti un tassello importante per aumentare la sopravvivenza di chi viene colpito da arresto cardiaco – prosegue Baldi – L’introduzione nelle scuole di soltanto due ore di lezione di rianimazione cardiopolmonare, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, aumenterebbe il tasso di sopravvivenza all’arresto cardiaco con ripercussioni significative sulla salute globale».

Il programma completo del BAMBINFESTIVAL è disponibile qui: www.bambinfestival.it

IMPARA LE MANOVRE SALVAVITA AL BAMBINFESTIVAL

Dal 19 al al 23 maggio: corsi di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica presso la sede di Via Francesco Orsi 1 a Pavia – ISCRIVITI

Sabato 24 maggio, dalle 10 alle 23: stand informativo e dimostrazioni presso il cortile del Broletto a Pavia

Domenica 25 maggio, dalle 9 alle 13: Unità di Soffice Intervento presso i giardini del Castello Visconteo a Pavia (i bambini sono invitati a venirci a trovare con un peluche, un pupazzo, una bambola; impareranno cosa fare in caso di arresto cardiaco).