ScuolaSalvaVita

ScuolaSalvaVita è la naturale prosecuzione del progetto #scuolesicure, un progetto a lungo termine per l’insegnamento delle manovre di rianimazione a scuola.

Secondo le recenti indicazioni dello European Resuscitation Council, avvallate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’insegnamento scolastico delle manovre di rianimazione contribuisce significativamente ad aumentare la sopravvivenza da arresto cardiaco. È con un punta di orgoglio che possiamo dire di aver iniziato i nostri progetti nella scuola prima ancora di queste indicazioni.

Con ScuolaSalvaVita affidiamo la formazione agli insegnanti delle scuole che aderiscono al progetto, offrendo loro una formazione dedicata e gli strumenti per trasmetterla ai loro allievi. Ogni scuola coinvolta ha ricevuto un kit da 10 manichini e 4 filmati didattici per aiutare il docente nella didattica e mostrare agli studenti come eseguire le manovre di rianimazione.

In questo modo riusciamo ad ovviare al costante problema delle poche risorse disponibili: con l’attività da parte dei docenti, ogni studente potrà ricevere 2 ore di formazione ogni anno, per tutti gli anni scolastici, proprio come indicato nelle raccomandazioni ERC e OMS.

Il progetto è aperto a tutte le scuole d’Italia che intendono aderire, partner locali potranno finanziare l’acquisto dei manichini mentre i video sono disponibili gratuitamente su www.scuolasalvavita.it .

I nostri istruttori rimangono disponibili a supportare i docenti “su chiamata” e ciclicamente, in collaborazione con le scuole, valutano l’efficacia della formazione con sessioni di verifica tra gli studenti con questionari e manichini monitorati in grado di fornire valutazioni oggettive della qualità del massaggio cardiaco.

Sostieni questo progetto

Fai la differenza. Metti nelle mani di tutti la capacità di salvare una vita.